CLUSTER COVID E SCUOLE, IL SINDACO DI AVELLINO FESTA FA IL PUNTO

CLUSTER COVID E SCUOLE, IL SINDACO DI AVELLINO FESTA FA IL PUNTO

6 Settembre 2020 0 Di La redazione

Sindaco, la preoccupano il cluster Avellino e gli ultimi casi derivati a Mercogliano. Cosa ci attende nei prossimi giorni sul fronte Covid ? 

Abbiamo prestato la massima attenzione alla vicenda. Ma devo anche dire che grazie ad una proficua collaborazione con l’Asl, stiamo effettuando tamponi a tappeto per tutti i contatti dei casi positivi. Per ora il numero sta aumentando ma è sotto controllo e, soprattutto, non abbiamo casi gravi, il virus sembra meno virulento. Ad Avellino abbiamo soltanto una persona ricoverata, mentre le persone attenzionate e la loro gestione, non destano preoccupazioni. Manterremo comunque sempre la guardia alta. Alla Città dico di stare tranquilla.

Dopo l’ultima ordinanza controlli più serrati con le prime multe… 

Nei miei giovani e nella mia comunità ripongo grande fiducia. Ho notato qualche distrazione di troppo e ho imposto l’utilizzo della mascherina nelle zone centrali della movida ed è evidente che, dopo un paio di settimane, sono partite le sanzioni: non per reprimere ma per educare e per far sì che chi rispetta le regole non passi per quello che deve essere penalizzato a fronte di chi fa il furbo.

La Regione domani firma per il rinvio dell’apertura delle scuole come peraltro aveva già annunciato di voler fare lei, ad Avellino com’è la situazione e quali difficoltà si potrebbero registrare?

Sono contento che la mia indicazione sia stata seguita. Abbiamo fatto scuola è il caso di dire. Per le scuole stiamo ultimando il rifornimento delle attrezzature, abbiamo ri-organizzato la presenza degli studenti, il principio al quale ci stiamo ispirando è: un plesso scolastico un unico istituto.

Ieri dalla Dirigenza scolastica della “Perna-Alighieri” sono arrivati i complimenti per l’individuazione di una scuola unica per la Dante-Alighieri, una buona notizia dunque, la brutta sarà rappresentata dal mancato avvio della mensa in Città in diverse scuole?

Mi pare di poter dire che alcuni genitori sono abbastanza scettici sulla partenza del servizio. Evidentemente noi abbiamo anche raccolto questi dubbi. Tutto quello che partirà in questa Città: scuola, mensa, servizi, dovrà rispettare la garanzia della massima sicurezza per la nostra comunità, questo vale anche per la mensa.