COVID. I COMUNI SOPRA LA SOGLIA CRITICA NEGLI ULTIMI SETTE GIORNI

COVID. I COMUNI SOPRA LA SOGLIA CRITICA NEGLI ULTIMI SETTE GIORNI

17 Maggio 2021 0 Di La redazione

Come ogni lunedì, elaboriamo i dati relativi ai contagi in provincia di Avellino per una valutazione dell’andamento dell’epidemia a livello locale. In grafica sono riportati i comuni in cui si è registrato il superamento della soglia d’allerta dei 250 casi ogni 100 mila abitanti.

Ricordiamo che il calcolo avviene in proporzione al numero di abitanti ed ai tamponi positivi ufficializzati dall’Asl, il periodo di riferimento è quello che va dal 10 al 16 maggio.

Ai sindaci spetta la possibilità d’intervenire o meno con limitazioni per la diffusione del Covid, le scelte dipendono sempre dai singoli contesti e generalmente gli interventi avvengono di concerto con l’Autorità sanitaria locale anche se le fasce tricolori restano, per legge, le massime autorità sanitarie sul territorio.

In molti dei comuni elencati, i sindaci hanno già operato delle sospensioni precauzionali, relativamente alle scuole o alla chiusura di parchi verdi ed aree altamente frequentate.

La situazione è differente per i quindici comuni risultati più critici – anche in base all’andamento delle vaccinazioni – in alcuni casi il trend è in diminuzione, in altri è in crescita.

Quella pubblicata è la fotografia a consuntivo della settimana appena trascorsa.