CATANIA: FIGC PENA DIMEZZATA, RESTITUITI DUE PUNTI. LE MOTIVAZIONI E LA CLASSIFICA AGGIORNATA

CATANIA: FIGC PENA DIMEZZATA, RESTITUITI DUE PUNTI. LE MOTIVAZIONI E LA CLASSIFICA AGGIORNATA

6 Novembre 2020 0 Di Michelangelo Freda

Questa mattina, il Catania ha visto accogliere in maniera parziale il ricorso sui 4 punti di penalizzazione inflitti lo scorso settembre. La Corte D’Appello della Figc ha restituito alla formazione etnea 2 punti cambiando la classifica del girone C. Adesso il Catania è a quota 8 punti in classifica, salendo al 10° posto in classifica insieme al Monopoli e alla Virtus Francavilla.

Il Catania,  difeso dall’avvocato Carmelo Munzone è riuscito a dimezzare la pena in quanto ha sottolineato come l’inadempimento contestato si trattasse di  un “di un singolo inadempimento, e quindi la doppia penalizzazione non avrebbe avuto motivo di esistere”.

Catania, – 4 punti. Ecco il perchè

Il a settembre il tribunale Federale Nazionale (TFN), ha inflitto la penalizzazione di -4 punti in classifica al Catania per via degli stipendi non corrisposti nella parte finale della stagione passata nel periodo che va da gennaio a maggio 2020. Per questo motivo la sezione disciplinare del Tfn ha inibito per quattro mesi l’ex amministratore unico Gianluca Astorina, che fa parte della vecchia società, tuttavia.

Questo il dispositivo della FIGC che cambia la classifica:

La Corte Federale d’Appello accoglie parzialmente il reclamo in epigrafe e, per l’effetto, ridetermina la sanzione in 2 (due) punti di penalizzazione in classifica da scontare nella stagione in corso, oltre all’ammenda di € 500,00 (cinquecento/00) a titolo di recidiva.

CLASSIFICA SERIE C GIRONE C AGGIORNATA

18 Ternana

17 Teramo*

14 Bari*, Turris*, 14 Avellino**

13 Juve Stabia

9 Vibonese**, Foggia*, Catanzaro*

8 Catania**Monopoli*, Virtus Francavilla

7 Bisceglie**

6 Paganese, Viterbese*, Potenza*

5 Cavese

3 Casertana*

2 Palermo***