CAMPANIA, PERCENTUALE DEI  NUOVI CASI A PIÙ DEL DOPPIO DELLA MEDIA NAZIONALE

CAMPANIA, PERCENTUALE DEI NUOVI CASI A PIÙ DEL DOPPIO DELLA MEDIA NAZIONALE

7 Ottobre 2020 0 Di Delfino Sgrosso

Scende, seppur di poco, la curva dei contagi in Campania. I dati relativi a ieri fanno segnare 395 nuovi casi a fronte di 5064 tamponi effettuati, per un’incidenza del 7,8%, percentuale indubbiamente alta ma comunque inferiore al picco dell’8,8% fatto registrare nella giornata del 5 Ottobre.

Numeri sicuramente preoccupanti, soprattutto se confrontati con il dato nazionale che riporta 2677 nuovi contagi su 99742 tamponi, per una incidenza di circa il 2,7%. In pratica, a livello nazionale, su 100 persone monitorate, risultano circa 3 nuovi casi, in Campania invece quasi 8, vale a dire più di 2 volte e mezzo il dato nazionale. Per non dire del fatto che la Campania è, ancora una volta, maglia nera nel numero di nuovi casi giornalieri.

Numeri che devono indurre, come sempre, alla prudenza ed alla riflessione, soprattutto per quanto riguarda i dati relativi ai nuovi ricoveri. E’ aumentata, infatti, la pressione sulle strutture sanitarie e questo è un aspetto da monitorare accuratamente e continuamente, dal momento che la disponibilità di posti letto, per quanto notevole, è comunque limitata e dunque passibile di saturazione.

Intendiamoci, siamo lontani dai livelli del lockdown, ma negli ultimi giorni si è registrato un aumento un po’ più sensibile sia dei ricoveri che della gravità degli stessi, complici anche i primi freddi che hanno contribuito talvolta all’aggravamento dei quadri clinici.

La ripresa del contagio, frutto inevitabile di un’estate “allegra” in tutta europa è dunque innegabile, ora la partita si giocherà tutta sull’evitare una vera e propria “seconda ondata” della Covid, come accadde invece con l’influenza spagnola tra il 1918 ed il 1919.

La seconda ondata si eviterà solo se riusciremo a non avere focolai incontrollati e, per non averli, le misure sanitarie in vigore sono, come sempre ripetiamo, l’unica efficace arma al momento a disposizione.