
CALENDA-BONINO VENERDI’ A NAPOLI: UN’ALTERNATIVA C’E’
9 Ottobre 2019Venerdì 11 ottobre, alle ore 17, a Napoli presso il Teatro Salone Margherita (via Verdi n. 5, nei pressi del Teatro San Carlo) si terrà una manifestazione con Emma Bonino, Carlo Calenda, Benedetto Della Vedova e Matteo Richetti. UN’ALTERNATIVA C’È: questo lo slogan del primo evento nazionale organizzato assieme da Più Europa e da Siamo Europei, che dal capoluogo campano iniziano un percorso per la costruzione di un’iniziativa politica comune.
Bruno Gambardella, dirigente nazionale di Più Europa, dichiara: “È motivo di grande orgoglio il fatto che il mio partito e Siamo Europei presentino il loro progetto liberale, democratico, federalista europeo, ambientalista proprio a Napoli e che da qui si parta per una serie di iniziative in tutta Italia. Costruiremo assieme l’alternativa al populismo di sinistra, all’assistenzialismo statalista, al governo delle tasse e degli sprechi e, contemporaneamente, ad un destracentro sempre più sovranista e antieuropeo. In Italia non c’è bisogno di un altro partito di centro, ma di una forza centrale nelle dinamiche della società aperta, progressiva nell’affrontare senza timori tutte le sfide della modernità, dallo sviluppo sostenibile dell’ambiente all’equità generazionale, dai nuovi diritti alla tutela delle libertà individuali”.
“CASTA PARTITOCRATICA CONTRO I CITTADINI: SUBITO REFERENDUM COSTITUZIONALE”
Partiamo da Salerno, dalla Campania, dal nostro Meridione che da sempre soffre della mala politica clientelare che beneficia pochi e danneggia i cittadini che si vedono calpestare ogni giorno i propri diritti costituzionali alla salute, all’ambiente , al lavoro, alla dignità umana.
Attiviamoci subito per la indizione di un referendum costituzionale contro il taglio dei parlamentari.
La nuova partitocrazia che non è rappresentativa di diritti, istanze ed esigenze collettive legalitarie, ma solo di impulsi ed odio, oggi assopito da ragioni di poltrone, non ha il diritto di stravolgere la Costituzione, il nostro riferimento valoriale oltrechè giuridico.
Dopo il contrasto forte alla riforma costituzionale di Matteo Renzi, ancor più fortemente dobbiamo contrastare lo stravolgimento della Costituzione ad opera di tutti i partititi italiani.
Riprendiamoci la nostra Costituzione.
Stravolgimento partorito da coloro che propagandavano la rappresentatività diretta, ma che oggi negano addirittura la rappresentatività parlamentare, come previsto dalla Costituzione.
Molti territori regionali e quindi cittadini italiani, infatti, vedranno venir meno la propria rappresentatività in Parlamento.
Una legge costituzionale approvata da molti partiti che hanno di fatto tradito i loro elettori, con promesse di miglioramento e cambiamento del Paese non mantenute.
La classe politica più incapace ed incompetente della storia Repubblicana si arroga il potere di cambiare la Costituzione.
La nuova casta è ancor più pericolosa di quella precedente.
Riprendiamoci la nostra sovranità con un referendum costituzionale che ripristini la Costituzione e mandi a casa la nuova casta.
Salerno, 9 ottobre 2019
Associazione Liberamente Insieme
Avv. Oreste Agosto