CALDO, TEMPERATURE RECORD: GIUGNO PIU’ CALDO DI TUTTI I TEMPI

CALDO, TEMPERATURE RECORD: GIUGNO PIU’ CALDO DI TUTTI I TEMPI

2 Luglio 2022 0 Di Leonardo D'Avenia

La Campania nella morsa del caldo. La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da “ondata di calore”.

Da oggi e fino alle 8 di martedì 5 luglio si prevedono temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 5 o 7°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60/80% e in condizioni di scarsa ventilazione.

La Sala Operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Temperature oltre gli standard stagionali confermate anche dall’Osservatorio di Montevergine che con un grafico ha mostrato come nell’ultima settimana si sono toccate punte record. Addirittura quello appena finito è stato il mese di giugno, più caldo di tutti i tempi all’Osservatorio di Montevergine. Con un’anomalia di ben +4.4°C rispetto al periodo 1981-2010, Giugno 2022 si è issato al primo posto nella classifica dei mesi di giugno più caldi di tutti i tempi. Battuto, seppur di un solo decimo, anche il giugno del 2003.