Home / BENEVENTO / BENEVENTO PROVINCIALI, DEL GROSSO: “GRAZIE AI VOTANTI (768) AI SEGGI NONOSTANTE LA NEVE”

BENEVENTO PROVINCIALI, DEL GROSSO: “GRAZIE AI VOTANTI (768) AI SEGGI NONOSTANTE LA NEVE”

La Responsabile dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Benevento dott.ssa Libera Del Grosso ha proceduto  alla proclamazione degli Eletti nel Consiglio Provinciale di Benevento a seguito del voto del 10 gennaio. La Responsabile, che era affiancata dal Presidente del Seggio Elettorale ing. Gennaro Fusco, e dal Segretario generale dott. Franco nardone, ha letto la seguente dichiarazione.

“Buona sera, siamo giunti alla proclamazione degli Eletti al Consiglio Provinciale, proclamazione che conclude il procedimento elettorale durato 45 giorni.

Il tutto è disciplinato dalla legge 56 del 2014 e da due Circolari del Ministero dell’Interno, recepite dal Manuale operativo approvato dal Presidente della Provincia. Tutti gli atti e i provvedimenti di questo procedimento sono pubblicati sul Portale della Provincia nella Sezione “Elezioni Provinciali”. L’Ufficio Elettorale ed il Seggio Elettorale si sono attenuti nel modo più scrupoloso a tali norme, con il conforto costante e prezioso del Segretario Generale dott. Franco Nardone.

Consentitemi di esprimere, innanzitutto, ai 768 Votanti il mio ringraziamento per la loro partecipazione. Nonostante le pesanti nevicate dei giorni precedenti, soprattutto nell’area dell’Alto Sannio e del Fortore, oltre il 90% degli Amministratori in carica ha voluto esercitare questo diritto. A mio giudizio si tratta di un dato assai significativo: esso esprime la forte e convinta consapevolezza, da parte di chi vive questo territorio e di chi tutti i giorni deve amministrarne i problemi, dell’importanza imprenscindibile del ruolo della Provincia anche nei confronti dell’area metropolitana.

Esprimo – ancora una volta – le scuse per il disagio avvertito dagli Elettori allorché si è creata una fila troppo lunga al Seggio: ma ancora una volta ribadisco che non è per un capriccio o una crudeltà nostri se tutto è questo è avvenuto. Le disposizioni ministeriali in merito dicono proprio che la Provincia di Benevento deve istituire un solo seggio e nessuna sottosezione per l’espressione del voto. E’ una disposizione incomprensibile se rapportata a quanto normalmente avviene per le politiche o le amministrative: infatti, per lo svolgimento del voto di 1° livello in ogni Seggio sono assegnati non più di 500 elettori; mentre per quello di 2° livello ne sono assegnati circa 900.

Ma non è certo questa la sola incongruenza delle norme che disciplinano la vita delle Province oggi.

Permettemi di ringraziare le Forze dell’Ordine e i Colleghi Agenti di Polizia Provinciale che hanno dato massima disponibilità, professionalità ed impegno affinché tutto procedesse regolarmente.

Permettemi anche di ringraziare tutti i Colleghi che, nonostante le difficoltà logistiche, hanno fatto di tutto e di più perché le procedure previste si svolgessero al meglio. Mi riferisco ai dipendenti che hanno svolto prezioso lavoro di supporto in queste lunghe giornate.

In particolare, ringrazio i componenti dell’Ufficio Elettorale De Lucia, Piccirillo e Carpetieri, il Presidente del Seggio Gennaro Fusco, il Vice Presidente Giampaolo Signoriello e il Segretario Augusto Travaglione, ma soprattutto mi sia concesso di dare atto dello straordinario impegno profuso dalle Colleghe nel Seggio: Dolorisa Catillo e Katiuscia Rossi..

Infine, vorrei augurarmi che, restituita alla Provincia la sua dignità costituzionale, tutti i cittadini siano nuovamente ammessi ad esprimere il proprio voto, così come è nello spirito e nella lettera della Costituzione della repubblica italiana.

Circa Michela Attanasio

Michela Attanasio

Vedi Anche

MASTELLA PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL MEZZOGIORNO DELL’ANCI

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, è stato nominato presidente del Comitato per il Mezzogiorno ...

CAPITALE DELLA CULTURA 2020 SCARTATE BENEVENTO E TELESE LA CAMPANIA FUORI DALLA SHORT LIST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *