BANDA ULTRA LARGA ENTRO IL 2020, APPELLO AI SINDACI

BANDA ULTRA LARGA ENTRO IL 2020, APPELLO AI SINDACI

9 Dicembre 2019 0 Di La redazione

“I fondi ci sono . Occorre solo una macchina amministrativa efficiente”. I finanziamenti li mette l’Europa tramite lo Stato. Alessandro Broccatelli, presidente di Leganet, fa il punto sulla banda ultralarga ed auspica entro la fine del prossimo anno la realizzazione dell’infrastruttura: “I sindaci devono solo dare l’autorizzazione”.

banda ultra larga grottolella

In quei comuni ricadenti nelle cosiddette aree bianche  o “economicamente morte”, il tentativo è portare nuovo sviluppo elevando i megabit a disposizione di aziende, enti pubblici e cittadini.

Infratel è la società in house del Ministero dello sviluppo che contatta i primi cittadini. I tecnici di open fiber verificano sul territorio, insieme alle amministrazioni, la progettazione esecutiva. All’incontro svoltosi a Grottolella, promosso dalla locale sezione dei democratici guidata da Adriana Guerriero, con Autonomie locali italiane e il patrocinio del Comune con a capo il Sindaco Antonio Spiniello, hanno presenziato i sindaci di Montefredane e Capriglia Irpina , amministratori locali del comprensorio e del capoluogo ed il parlamentare Pd Umberto Del Basso De Caro.

Lo Stato dell’arte in Irpinia e Sannio racchiuso in grafica