AVELLINO. VENERDI’ IN CONSIGLIO IL CAOS COMMISSIONI. LA DIRETTA PRIMA TIVVU’

AVELLINO. VENERDI’ IN CONSIGLIO IL CAOS COMMISSIONI. LA DIRETTA PRIMA TIVVU’

14 Agosto 2019 0 Di La redazione

Servirà un ulteriore conferenza dei capigruppo a sciogliere, forse, i nodi. Venerdì alle 16 torna a riunirsi il Consiglio comunale di Avellino. All’ordine del giorno la nascita delle commissioni consiliari. Tra tutte la più importante in questa fase è la costituzione dell’organismo bilancio per la successiva validazione del piano di rientro dal debito.

Politicamente a tenere banco è il caso Movimento 5 Stelle: presente in maggioranza con il capogruppo Urciuoli e all’opposizione al tempo stesso con il già candidato sindaco Picariello. Entrambi si rifanno al simbolo pentastellato bloccando, di fatto, l’assegnazione delle caselle delle commissioni. Neppure l’intervento della Prefettura sul punto ha diradato le nubi, da Palazzo di Governo è arrivato un “consiglio” non certo un parere vincolante. E così non sono bastate tre ore di riunione oggi tra i rappresentanti dei gruppi a sbrogliare la matassa. Prima del consiglio si tenterà l’ultima mediazione (capigruppo convocata in mattinata o alle 15), in caso di fumata nera andrà in scena il tutti contro tutti in aula.

In attesa delle commissioni, bolle in pentola la discussione sul bilancio che approderà in aula la prossima settimana. I revisori dei conti avrebbero espresso rilievi importanti pur dando il disco verde allo strumento economico. Il Prefetto come da prassi è pronto alla diffida. Il programma di gestione a cui lavora l’Amministrazione sarà oggetto oltre che di votazione, di successive attenzioni da parte degli organismi preposti.

Prima Tivvù trasmetterà in diretta il Consiglio Comunale del 16 agosto con inizio alle 16.00. Il dibattito, che si annuncia rovente, sarà trasmesso sul canale 90 del digitale terrestre e in streaming web su www.primativvu.it e le pagine facebook di Prima Tivvù e Telenostra.