
SERIE C, GAMEWINNER: D’ANGELO IL PIÙ INCISIVO TRA I BIANCOVERDI, MANIERO AL 21° POSTO
12 Febbraio 2021Giunti alla 24esima giornata del campionato di Lega Pro girone C, si iniziano a vedere delle statistiche interessanti. Al di là dei paragoni con i vertici del calcio europeo, con i quali il confronto non sussiste, è interessante rapportare le statistiche alle altre società di Serie C.
Un dato interessante, per comprendere la stagione dei marcatori biancoverdi, è l’analisi del dato relativo ai goal decisivi o gamewinner. Finora, nonostante le buone prestazioni, e un reparto offensivo in crescendo, nella classifica relativa ai primi 10 calciatori decisivi del girone C, troviamo, al nono posto, Sonny D’Angelo con 6 goal totali di cui 3 decisivi contro Palermo e i match di andata e ritorno contro la Viterbese. A guidare la classifica c’è Luigi Cuppone, della Caserta, che con 7 goal totali, è stato decisivo in 5 partite.
Per trovare gli attaccanti biancoverdi, dobbiamo scendere fino alla 21esima posizione, occupata proprio da Riccardo Maniero. L’esperta punta biancoverde, con un attivo di 5 goal in stagione, è stato decisivo solo due volte contro la Casertana, firmando la rete del 2-1 (il match fini 3-1) e contro il Potenza di Eziolino Capuano firmando la rete decisiva del match. Al 24esimo posto troviamo Emanuele Santaniello con 4 goal all’attivo di cui 2 decisivi contro Foggia e Bisceglie.
Dati che dovranno esser rovesciati dal girone di ritorno, con il reparto offensivo biancoverde, chiamato a risultare più decisivo nel campionato.