SERIE C, GAMEWINNER: D’ANGELO IL PIÙ INCISIVO TRA I BIANCOVERDI, MANIERO AL 21°  POSTO

SERIE C, GAMEWINNER: D’ANGELO IL PIÙ INCISIVO TRA I BIANCOVERDI, MANIERO AL 21° POSTO

12 Febbraio 2021 0 Di Michelangelo Freda

Giunti alla 24esima giornata del campionato di Lega Pro girone C, si iniziano a vedere delle statistiche interessanti. Al di là dei  paragoni con i vertici del calcio europeo, con i quali  il confronto non sussiste, è interessante rapportare le statistiche alle altre società di Serie C.

Un dato  interessante, per  comprendere la stagione dei marcatori biancoverdi, è l’analisi del dato relativo ai goal decisivi o gamewinner. Finora, nonostante le buone prestazioni,  e un reparto offensivo in crescendo, nella  classifica relativa ai primi 10 calciatori decisivi del girone C, troviamo, al nono posto,  Sonny D’Angelo con 6 goal totali di cui 3 decisivi  contro Palermo e i match di andata e ritorno contro la Viterbese. A guidare la classifica  c’è Luigi Cuppone,  della Caserta, che con 7 goal totali, è  stato decisivo in 5 partite.

Per trovare gli attaccanti biancoverdi, dobbiamo scendere fino alla 21esima posizione,  occupata proprio  da Riccardo Maniero. L’esperta punta biancoverde, con un attivo di 5 goal in stagione, è stato decisivo solo due volte contro la Casertana, firmando la  rete del 2-1 (il match fini 3-1) e contro il Potenza di  Eziolino Capuano firmando la rete decisiva del match. Al 24esimo posto troviamo Emanuele  Santaniello con 4 goal all’attivo di cui 2 decisivi contro Foggia e Bisceglie.

Dati che dovranno esser rovesciati dal girone di ritorno, con il  reparto offensivo biancoverde,  chiamato a risultare più decisivo nel campionato.