AVELLINO.LA NUOVA ORDINANZA ANTISMOG E’ UN “PASTICCIO” MA VE LA SPIEGHIAMO

AVELLINO.LA NUOVA ORDINANZA ANTISMOG E’ UN “PASTICCIO” MA VE LA SPIEGHIAMO

20 Novembre 2018 0 Di La redazione

Il Comune di Avellino ha stilato e pubblicato la nuova ordinanza antismog valida fino al 16 dicembre.

Sembra, ormai, divenuta una consuetudine che i giornalisti(tutti) di questa città debbano sopperire alle mancanze delle istituzioni ed in alcuni casi, è il caso di precisarlo, sostituirsi a chi poi materialmente scrive ed emana alcuni documenti. Fatte le dovute precisazioni veniamo alla spiegazione dell’ordinanza.Introduzione testuale alternata a slide grafiche semplificative.Ci teniamo a precisare che le informazioni che vi daremo sono contenute nel documento sindacale e non sono una nostra interpretazione.

INTRODUZIONE E SPIEGAZIONE TESTUALE

Invocate a furore di popolo, ecco arrivare le modifiche al piano antismog del Comune di Avellino. Cosa cambia con la nuova ordinanza che parte da domani mercoledì 21 novembre e durerà fino al prossim0 16 di dicembre. Intanto gli orari e i giorni di applicazione.

Non Potranno circolare dal lunedì al venerdì i veicoli Diesel Euro 0-1-2-3 e Benzina Euro 0-1-2. Cambiano gli orari del dispositivo, in vigore dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Sabato e domenica le restrizioni restano in vigore soltanto la mattina. Dunque il pomeriggio si circolerà liberamente. Le seguenti limitazioni non riguarderanno gli over 65.

Non solo. Per i veicoli Diesel Euro 4 e Benzina Euro 3, la limitazione è a targhe alterne. Ovvero, potranno circolare i giorni pari martedì e giovedì le auto con l’ultimo numero di targa finale pari; il lunedì, il mercoledì e il venerdì le auto con ultimo numero di targa dispari.  Sabato il divieto riguarda le auto a targhe alterno solo la mattina dalle 8.30 alle 12.30 mentre la domenica il divieto riguarda tutti i veicoli euro 3 benzina ed euro 4 diesel sempre solo di mattina dalle 8.30 alle 12.30. Le seguenti limitazioni riguarderanno anche gli over 65.

 

ordinanza antismog avellino

Sono escluse dalla limitazione alla circolazione: il tratto dell’autostrada A16, la strada statale 7bis, via don giovanni festa e strada comunale cappuccini bonatti, strada provinciale 165, via pianodardine, via francesco tedesco sino all’altezza dell’incrocio con il semaforo con via fratelli troncone, viale italia fino alla rotatoria, il tratta strada provinciale 70 tra le due rotatorie, via perrottelli, via raffaele aversa, via morelli e silvati e via antonio annarumma.

avellino ordinanza antismog

Quali sono le Deroghe…possono circolare le auto con almeno 3 persone a bordo, quelle a gpl, metano o ibride .Il blocco auto lo ricordiamo resterà in vigore fino al 16 dicembre.

DOMENICHE ECOLOGICHE

Vengono istituite infine due domeniche ecologiche il 25 novembre ed il 2 dicembre in cui dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 il blocco della circolazione è totale per tutti i veicoli, motoveicoli e ciclomotori.