AUTISMO. LE FAMIGLIE CONTESTANO IL BANDO ASL: PROGETTO PER MERCE E NON PERSONE

AUTISMO. LE FAMIGLIE CONTESTANO IL BANDO ASL: PROGETTO PER MERCE E NON PERSONE

19 Gennaio 2019 0 Di La redazione

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa delle associazioni Angsa e Inau sulla pubblicazione del bando Asl per la gestione del nascente centro per l’autismo di Sant’Angelo dei Lombardi. Ricordiamo che sul tema autismo Telenostra e Prima Tivvù hanno programmato per mercoledì 23 alle 21.30 una diretta della trasmissione Raid

 

La ASL di Avellino ieri ha emesso un bando per attività di abilitazione ABA, da assegnare ad un unico soggetto, che gestirà anche 10 posti  in semiresidenziale e 20 posti in residenziale a Sant’Angelo dei Lombardi.

Esprimendo un forte rammarico per il fatto che tale progetto non sia stato condiviso con le famiglie, uniche vere destinatarie del servizio, e quindi uniche a poter valutare a priori gli interventi proposti, le Associazioni esprimono anche fortissime perplessità rispetto agi obiettivi scientifici, medici e sociali dell’intervento.

Completamente ignari della legislazione che tutela l’inclusione innamzitutto scolastica fino a 18 anni, non è dato di sapere come il progetto si integrerebbe con la vita scolastica dei bambini ed adolescenti.

II Progetto Globale che è unico ed individuale per ogni soggetto autistico, che ricordiamo al pubblico è definito SPETTRO, giacchè ampia e diversa è la gravitá di funzioni compromesse, e che per LEGGE deve essere integrato in un PEI scolastico, viene in questo modo banalizzato a “categoria mercelogogica tariffaria” , del tutto simile al bando per la progettazione e la ristrutturazione edilizia di Sant’Angelo dei Lombardi.

Le Associazioni inoltre rivendicano il diritto per tutti i soggetti che hanno una vita inclusiva giá di successo, a non entrare in una semiresidenza, nè in residenza, bensì ad avere progetti di inserimento in comunitá.

Un diritto sancito dalla Convenzione ONU.

A  firmare il testo

Angsa (Presidente Regionale – Claudia Nicchiello)

Inau – Incontro Autismo (Presidente – Carlo Pecora )