ASL AVELLINO. SCREENING MAMMELLA, AL DISTRETTO DI ATRIPALDA IL NUOVO MAMMOGRAFO

ASL AVELLINO. SCREENING MAMMELLA, AL DISTRETTO DI ATRIPALDA IL NUOVO MAMMOGRAFO

29 Luglio 2022 0 Di La redazione

L’Asl di Avellino si dota di un nuovo mammografo con tomosintesi per lo screening della mammella.

Presso il Distretto Sanitario di Atripalda è stato installato il nuovo apparecchio che permette un’indagine diagnostica senologica di elevatissima accuratezza e precisione.

 

Lo strumento é dotato di modulo per mammografia con mezzo di contrasto che costituisce uno degli esami più innovativi di diagnostica senologica;  ad oggi in Italia sono ancora pochissimi i centri radiologici che ne fanno uso. Con l’installazione del mammografo ad Atripalda l’Azienda Sanitaria Locale amplia l’offerta dei servizi con l’attivazione di un quarto Centro Screening della mammella, oltre a quelli attivi presso il Distretto di Avellino, il P.O. Ariano Irpino e il P.O. Sant’Angelo dei Lombardi.

 

Lo Screening gratuito della mammella è rivolto alle donne nella fascia d’età a maggiore rischio: tra i  50 e i 69 anni. La mammografia è un esame radiologico della mammella, efficace per identificare precocemente i tumori del seno, in quanto consente di identificare i noduli, anche di piccole dimensioni, non ancora percepibili alla palpazione. Si tratta di un esame fondamentale per prevenire il tumore al seno, che rappresenta il 30% di tutte le neoplasie femminili, per il quale una diagnosi precoce e tempestiva può ridurre notevolmente il rischio di mortalità.

Le donne, di età compresa tra i 50 e i 69 anni, residenti in provincia di Avellino, potranno recarsi presso i Centri Screening per effettuare gratuitamente la mammografia, sia a seguito di lettera di invito dell’Asl  che su prenotazione, telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ai numeri: 0827 277244/0825 292165