ARIANO IRPINO. AL ‘FRANGIPANE’ INTERVENTO CHIRURGICO ALL’AVANGUARDIA CON PROCEDURA ENDOSCOPICA

ARIANO IRPINO. AL ‘FRANGIPANE’ INTERVENTO CHIRURGICO ALL’AVANGUARDIA CON PROCEDURA ENDOSCOPICA

30 Gennaio 2020 0 Di La redazione

Intervento all’avanguardia presso l’ospedale civile di Ariano Irpino. Grazie a una tecnica innovativa una giovane paziente, affetta da una grave forma tumorale al retto, è stata operata in endoscopia ed ora potrà tornare ad avere una vita normale. L’operazione è stata effettuata dal primario della divisione di gastroenterologia del Frangipane di Ariano, il professore Luigi Pasquale.

“Si è trattato – spiega il primario – di un intervento in dissezione sotto mucosa, ossia una procedura endoscopica operativa avanzata che permette l’asportazione di lesioni complesse tramite l’uso di microbisturi che scollano e dissecano i grossi polipi dagli strati profondi della parete”.

La paziente dopo l’intervento potrà avere un recupero normale, che non prevede l’utilizzo di apparecchiature mediche di supporto e che soprattutto non stravolgono l’aspetto fisico di quanti si sottopongono a questo tipo di intervento. L’ospedale di Ariano Irpino, dunque, si conferma centro all’avanguardia per la metodologia endoscopica.

“In questo caso la paziente – chiarisce il professore Pasquale -. presentava una forma tumorale benigna che in tempi avrebbe potuto avere una evoluzione maligna”. Nel corso dell’intervento il professore Pasquale si è avvalso della collaborazione dei tecnici di endoscopia Raffaella Rossi, Massimo De Mari e Maurizio Lanera.