Home / Ariano Irpino / ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, DA OGGI FINO AL 6 AGOSTO INCONTRI DI CINEMA E POESIA

ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, DA OGGI FINO AL 6 AGOSTO INCONTRI DI CINEMA E POESIA

 I bambini sono stati i veri protagonisti della giornata “GREEN” di ieri (2 Agosto).

Un interessantissimo Workshop su “Il lupo e gli altri personaggi del bosco”  a cura di Camillo Campolongo e Donatella Porfido del WWF Sannio ha suscitato curiosità nel nostro piccolo pubblico che ha avuto l’occasione di conoscere l’importanza e il comportamento del lupo e degli altri animali del bosco nel loro habitat naturale attraverso filmati e racconti!
A conclusione del convegno è stata la volta del Vernicefresca Teatro che ha coinvolto i bambini in un fantasioso progetto alla scoperta dei 5 sensi e della mimica animale!

 Oggi 3 agosto continuano gli appuntamenti con la cultura con la presentazione della silloge: “In una parte più e meno altrove” di Nicola Prebenna (Dialogo sulla poesia) alle ore 17:45 presso la sala castello di Ariano Irpino.

“ In questa raccolta l’autore si affaccia su orizzonti e spazi da “deserto e dopo”, come direbbe Ungaretti, disinfestati di ogni confortante ricordo dell’Eden e delle origini, che non offre altra alternativa che quella di procedere in avanti, costi quello che costi e senza rassicurazioni pregiudiziali, dove l’unica bussola di orientamento è l’abbandono alla spontaneità e alla sincerità.”

Oggi per quel che riguarda le proiezioni gratuite presso: Auditorium, Cineoasi e Palazzo degli Uffici, avremo
Alle 17:35 presso l’Auditorium avremo con noi Chiara Bellini regista de “La grande monnezza”  in concorso per la sezione “AIFF GREEN” sull’emergenza costante dei rifiuti a Roma.
Trailer: https://youtu.be/vj-pU7FOMVY

Alle 18:45 avremo il piacere di incontrare il regista Fabio Massa del lungometraggio in concorso “Aeffetto Domino”, un viaggio dentro e fuori di sé con protagonista “Lorenzo” che si occupa di insegnare ai bambini disagiati tra cui Kalid, giovanissimo africano che gli trasmetterà l’amore per il continente nero! Quando gli si propone di operare proprio in Africa, Lorenzo non ha nessun dubbio! La sua nuova esperienza però viene ridimensionata quando è costretto a tornare in Italia a causa di un melanoma in fase avanzata. Da qui un effetto domino sulla sua vita: il rapporto con la sua famiglia, l’amore, l’amicizia, le sue scelte…
Trailer: https://youtu.be/bsK_CfZF4uI

A seguire, alle ore 21:00 presso l’Auditorium di Ariano Irpino sarà proiettato il docufilm fuori concorso “The Legend of True Cross-La leggenda della vera croce” per la regia di Alessandro Perrella, opera attraverso la quale vengono esplorati tutti gli aspetti dell’opera di Piero della Francesca, dai religiosi a quelli tecnici, simbolici e perfino matematici! Tra i vari riconoscimenti la pellicola ha ricevuto nel 2015 il Premio Speciale Capax Dei Foundation al Festival “Mirabile Dictu”.

Incontri di cinema, arte e cultura gratuiti, sono la mission della V EDIZIONE dell’Ariano International Film Festival.

Circa Michela Attanasio

Michela Attanasio

Vedi Anche

TEATRO. COMITATO, SENZA SOLDI E CARTELLONE, PRONTO ALLE DIMISSIONI

  Ultimatum del comitato di gestione all’amministrazione Foti. Senza delibere di bilancio e affidamento al ...

CONGRESSO PROVINCIALE PD, MAL DI PANCIA DIFFUSI E TESSERAMENTO A RILENTO

  Equilibri labili in vista del congresso provinciale. Le alleanze possibili e i malumori pronti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *