AREE INTERNE, DI MAIO AD ARIANO CON PATUANELLI, MARAIA E SIBILIA

AREE INTERNE, DI MAIO AD ARIANO CON PATUANELLI, MARAIA E SIBILIA

21 Febbraio 2020 0 Di La redazione

Il 28 Febbraio parteciperò ad un’assemblea pubblica presso l’Auditorium Comunale di Ariano Irpino (AV) con il ministro degli Esteri Luigi di Maio, il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e il sottosegretario al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia.

Tema dell’assemblea saranno la lotta alla desertificazione industriale delle aree interne del Mezzogiorno e alla conseguente fuga di giovani al Nord o all’estero. Tra le questioni affrontate ci sarà la gestione della vertenza Industria Italiana Autobus, azienda che era tra i 140 tavoli di crisi aperti sul tavolo del MISE all’inizio della legislatura e che oggi si avvia a grandi passi verso un definitivo risanamento.

L’azienda, che aveva rilevato gli stabilimenti ex Irisbus di Valle Ufita e lo stabilimento ex Bredamenarini di Bologna, aveva quasi del tutto bloccato la produzione di autobus e la sua attività si era ridotta a quella di mero ufficio commerciale.

Dopo un anno di lavoro, si è riusciti a far ripartire la produzione di autobus in entrambi gli stabilimenti con relativo riassorbimento di tutti i 460 lavoratori. In questi giorni Industria Italiana Autobus sta procedendo all’assunzione di 70 nuovi operai. Grazie all’impegno del Movimento 5 Stelle, l’Italia è tornata a produrre autobus 10 anni dopo la chiusura dello stabilimento Irisbus voluta dalla Fiat.

La crisi economica e l’emergenza spopolamento delle aree interne del Sud Italia necessitano di risposte. Quella data con il rilancio di Industria Italiana Autobus rappresenta sicuramente un buon esempio da seguire.