AMIANTO A MELITO VECCHIA. OLTRE 20 ONDULINE DI ETERNIT ABBANDONATE TRA LA VEGETAZIONE.

AMIANTO A MELITO VECCHIA. OLTRE 20 ONDULINE DI ETERNIT ABBANDONATE TRA LA VEGETAZIONE.

4 Maggio 2019 0 Di Monica De Benedetto

Indagini in corso da parte del Nucleo della Forestale dei Carabinieri di Mirabella Eclano per risalire a chi ha sversato oltre 20 onduline di eternit a Melito Vecchia. Area già meta di abbandono di rifiuti di ogni genere.

 

Area subito posta sotto sequestro dal Nucleo Forestale della Compagnia Carabinieri di Mirabella Eclano. Un’area purtroppo continuamente utilizzata per l’abbandono di rifiuti, materiale di scarto ed anche per piccoli roghi di immondizia. Parliamo di Melito Vecchia, luogo dal grande fascino, tra il verde, il corso del fiume Ufita ed i ruderi del Castello e della Chiesa di Sant’Egidio. Sversati oltre venti pannelli di amianto, le cosiddette onduline di eternit utilizzate fino agli anni 90, prima che fossero vietate, per le coperture di capannoni ed altri fabbricati.

Il delinquente di turno, perchè è giusto chiamare con il nome adeguato chi compie reati contro l’ambiente e la salute pubblica, ha scelto ovviamente un luogo piuttosto defilato tra la vegetazione sul bordo di una stradina che costeggia e prosegue parallela al fiume e porta a campi coltivati e terreni demaniali. I Carabinieri Forestali hanno subito avviato l’iter per la rimozione del pericolosissimo materiale e soprattutto hanno aperto un’indagine per risalire ai responsabili che potrebbero avere le ore contate. Particolare attenzione viene posta sui fabbricati in fase di ristrutturazione della zona. La tecnologia è sempre più di aiuto poichè attraverso la comparazione di rilievi satellitari o aerei e facile notare le modifiche alle coperture.

Giusto un mese fa ci siamo ritrovati a raccontare di un altro abbandono di materiale in amianto, questa volta in territorio di Ariano, in località Fiumarelle, e quindi stessa gravità stessa barbarie nello scegliere i luoghi più belli e nei pressi dei corsi d’acqua per contaminarli con amianto e rifiuti di ogni altro genere.