
AL VIA LA CAUSA DI BEATIFICAZIONE DI PADRE COLOMBO. QUELLA NOTTE CHE TOCCÒ LA SINDONE
8 Febbraio 2020 Nella cappella del Palazzo abbaziale di Loreto i vespri annunciano l’insediamento del Tribunale ecclesiastico. Il servo di Dio, Padre Emilio Maria, al secolo Giovanni Colombo, nacque nella piccola frazione di Petruro di Forino il 14 settembre 1920 e morì il 25 aprile del 2000. Ma perché questo monaco benedettino è circondato da un’aura di santità? Lo diranno gli studi e le testimonianze. “Fu la regola benedettina fatta persona – dice commosso l’Abate di Montevergine Padre Luca Guariglia – le dita consumate dal rosario, recitato ad ogni ora” – ricorda ancora. Alla cerimonia partecipano i familiari, i sindaci di Mercogliano, Vittorio D’Alessio, Avellino Gianluca Festa e Forino: “Per noi è una grandissima gioia – afferma Antonio Olivieri , primo cittadino della comunità che diede i natali a Padre Emilio”. Si commuove nel ricordo l’ex sindaco di Mercogliano , Massimiliano Carullo, figlio spirituale di Padre Emilio che ne svela forse l’unico “peccato” terreno. L’estensione della Sacra Sindone a Montevergine avvenne dopo che i monaci la custodirono in gran segreto e gelosamente dalla furia nazista. La notte delle celebrazioni, i monaci e Padre Emilio si trovavano ad un metro dalla sacra icona per la
venerazione. Andó via la luce : “Padre Emilio poggiò un crocefisso e l’immagine della Madonna di Montevergine che aveva nel taschino sul sacro lino toccandolo”. Un grande confessore, guida spirituale all’interno dell’Abbazia e fuori. Suore, vescovi, cittadini e altre autorità hanno accompagnato oggi l’inizio del processo di beatificazione. L’Irpinia della fede prega affinché Padre Emilio venga elevato agli onori degli altari. Della commissione per la causa di beatificazione e canonizzazione fanno parte: monsignor Erasmo Napolitano, il reverendo Raffaele Pragliola, i notai Marilena De Simone, Gaetano Cruspo e Vincenzo De Feo. Ad introdurre i lavori il postulatore fra’ Massimiliano Noviello.
Con infinita commozione leggo la notizia della cerimonia per la causa di beatificazione di P.D.Emilio M. Giovanni Colombo O.S.B.. L’ho avuto anch’io come padre spirituale nel lontano 1958-59 quando studiavo , in qualità di seminarista, nel Seminario Diocesano di Montevergine. Poi il Signore non ha voluto ed io ho preso un’altra strada.
Ho ricordi bellissimi e ricordo bene quanto era buono P.D. Emilio. Ci confessava e non ci lasciava mai senza una promessa ed una parola buona. Ci incoraggiava e ci dava fiducia per affrontare al meglio le nostre giornate.
Ora son felicissimo della notizia e spero che il Signore possa illuminarlo facendocelo vedere nello splendore della gloria.