RINVIO SCUOLE SUPERIORI IN PRESENZA AD AVELLINO, DECISIONE TRA STASERA E DOMANI

RINVIO SCUOLE SUPERIORI IN PRESENZA AD AVELLINO, DECISIONE TRA STASERA E DOMANI

28 Gennaio 2021 0 Di La redazione

Il Comune delibererà tra stasera e domani. In assenza di monitoraggi diffusi Festa sembra orientato a prendere un altro settimana di tempo per il rientro degli alunni degli istituti superiori 

Ritornano a scuola le superiori lunedì? Sul possibile slittamento è intervenuto, a Prima Tivvù, l’assessore comunale all’Istruzione Giuseppe Giacobbe. Il Comune non ha ancora adottato una decisione definitiva ma traspare la volontà di un rinvio.

La riflessione è in atto, quale orientamento si fa strada ? «Innanzitutto bisogna dire che abbiamo a che fare con numeri elevati, circa 1.500-2.000 ragazzi che dovrebbero frequentare le scuole del comune di Avellino – ha dichiarato Giacobbe – ma abbiamo sotto mano, come comune, solo le percentuali di contagio e monitoraggio del capoluogo; non sappiamo niente o quasi di questi ragazzi che arriveranno senza aver fatto screening o tamponi. Noi abbiamo svolto i test, il problema riguarda i ragazzi che arriveranno da altri paesi. Registriamo, non a caso, che altri comuni hanno chiuso scuole per via dei contagi in salita. La sicurezza totale per aprire la stiamo valutando. Per la Primaria e l’Infanzia, invece, ad Avellino stiamo andando bene. Il piano organizzato dalla Prefettura è completo, è vero, bisogna solo iniziare, il freno – aggiunge Giacobbe – in questo momento è dato dal fatto che i contagi in alcuni comuni crescono e non abbiamo notizie di screening.  La decisione la prenderemo tra stasera e domani mattina per comunicarla in tempo utile a tutti, compresi gli operatori del settore che devono sapere cosa bisogna fare».