CORONAVIRUS. SANIFICAZIONE DELLE SCUOLE AL VIA DOMANI

CORONAVIRUS. SANIFICAZIONE DELLE SCUOLE AL VIA DOMANI

27 Febbraio 2020 0 Di La redazione

E’ in corso, in Prefettura, il vertice di aggiornamento sulle linee guida da adottare per arginare la diffusione del contagio da coronavirus in Irpinia.

Partecipano al tavolo il manager della Asl Maria Morgante, che ha comunicato l’esito negativo dei test sui tamponi irpini sin qui analizzati, il Direttore Generale dell’azienda ospedaliera San Giuseppe “Moscati”, il sindaco del capoluogo Gianluca Festa, il presidente della Provincia di Avellino Domenico Biancardi, i vertici provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza e Questura.

In merito alla sospensione delle scuole fino a domenica, il Presidente Biancardi ha confermato, dopo il vertice di stamane con il Provveditore agli studi, Rosa Grano, che l’ente di Piazza Libertà si farà carico dei costi per gli edifici di cui è titolare, ovvero scuole superiori : le operazioni di sanificazione prenderanno il via domani, i dirigenti scolastici gireranno poi la nota spese a Palazzo Caracciolo.

Anche il Comune di Avellino, per la parte di propria competenza, si è attivato e da domani darà il via alle operazioni.

Nei singoli comuni della provincia si fa lo stesso anche se, soprattutto nei piccoli centri, vi sono dubbi sui costi e su chi effettivamente dovrà dar seguito alla ordinanza emanata dalla Regione che non chiarisce chi dovrà sostenere le spese. Nessuno ovviamente si tirerà indietro. Oltre alla pulizia straordinaria ci sarà la nebulizzazione di prodotti igienizzanti così come avviene ad inizio anno scolastico o in seguito all’utilizzo delle scuole come sedi di seggi elettorali.