UNA INTENSA “TRE GIORNI” A MILANO PER MASTROBERARDINO

UNA INTENSA “TRE GIORNI” A MILANO PER MASTROBERARDINO

1 Ottobre 2020 0 Di La redazione

I prossimi 3, 4 e 5 ottobre saranno giorni intensi e ricchi di appuntamenti per il Presidente Piero Mastroberardino, impegnato dapprima alla Presentazione della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2021 di DoctorWine e poi alla Milano Wine Week

La location è la stessa degli anni scorsi, l’Hotel Principe di Savoia, in Piazza della Repubblica, a Milano.
La settima edizione della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2021 sarà ancora più ricca, con più cantine e più vini rispetto alle edizioni precedenti. Saranno presentati in tutto circa 200 vini e verranno organizzate 18 Masterclass per presentare i vini d’Italia più premiati. Mastroberardino sarà di scena anzitutto alla cerimonia di premiazione che si terrà sabato 3 ottobre, nella sala Cristalli. Tre i vini premiati dalla guida di Daniele Cernilli: 96/100 e Faccino DoctorWine per il Naturalis Historia Taurasi DOCG 2015 –  95/100 e Faccino DoctorWine per il vino Stilèma Fiano di Avellino DOCG 2017 – PREMIO SPECIALE: MIGLIOR GRECO 2021 per lo Stilèma Greco di Tufo DOCG 2017 (94/100).

La cantina irpina sarà poi di scena in una delle 18 Masterclass organizzate durante la due giorni.
In particolare, DOMENICA 4 OTTOBRE, dalle ore 11:00 alle 12:00 – Sala Cartesio – nella Masterclass dal titolo:

“I Bianchi del Centro-Sud” sarà presentato, nella degustazione tecnica, Stilèma Greco di Tufo DOCG 2017, premiato dalla Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2021 come MIGLIOR GRECO 2021.

Lunedì 5 ottobre è la volta dell’evento IGM nell’ambito della Milano Wine Week.

Dal 3 all’11 Ottobre Milano dedica il suo palcoscenico internazionale alla promozione e al rilancio del settore vitivinicolo, attraverso un fitto palinsesto di eventi che per 9 giorni si snoderanno tra Milano e le metropoli di 7 Paesi chiave per l’export del vino, avvicinando operatori, buyers e il pubblico di tutto il mondo all’offerta delle aziende vinicole, in tutta sicurezza e in linea con le normative vigenti. G

iunta alla terza edizione Milano Wine Week si potenzia e si trasforma in Digital Wine Fair, con l’obiettivo di offrire uno strumento forte e innovativo, che coinvolga e connetta tutti gli attori internazionale della filiera.
Nell’ampio panorama di Masterclass, Walk-Around tasting, ShowCooking e Wine Pairing, Forum e meeting B2B che animeranno il primo evento internazionale del 2020 interamente dedicato al mondo del vino, Mastroberardino sarà presente nell’ambito dell’evento organizzato dall’Istituto Italiano del vino di qualità Grandi Marchi (IGM), nato dalla determinazione e dall’entusiasmo di 19 tra le più importanti aziende vitivinicole italiane per promuovere la cultura e la tradizione del vino italiano di qualità nel mondo.

L’IGM, di cui il prof. Piero Mastroberardino è presidente, riunisce famiglie e marchi che rappresentano nel mondo l’identità e la riconoscibilità del vino italiano per qualità e stile.
Il programma della partecipazione IGM alla Milano Wine Week prevede, nella giornata di lunedì 5 ottobre, lo svolgimento di un walk around tasting seguito da una Masterclass, in collegamento simultaneo con San Francisco, negli Stati Uniti.

• Ore 15,00 – 19,00 Walkaround Tasting
Babila Building – C.so Venezia, 2 – Milano
• Ore 19,00 – 20,15 Masterclass in collegamento con un’altra sede a San Francisco, Palazzo Bovara – Corso Venezia, 51 – Milano
Mastroberardino presenterà per l’occasione uno dei vini più iconici, il RADICI Taurasi DOCG Riserva, nel millesimo 2014.